REGISTRO ON-LINE – SCUOLANEXT ACCESSO FAMIGLIE

OGGETTO: Consegna ai genitori delle credenziali di accesso al registro online.

Si comunica ai genitori che il nostro Istituto, dopo l'utilizzo del registro elettronico avviato nell'anno scolastico 2016/17 e nell’intento di favorire la comunicazione Scuola-Famiglia, quest’anno si avvale della piattaforma SCUOLANEXT che consente di accedere online ad una serie di servizi tra i quali:

• verifica dei dati anagrafici;
  • consultazione del curriculum scolastico;
  • visualizzazione assenze e ritardi per mese e per giorno con relative elaborazioni statistiche e con la possibilità di giustificarle;
  • visualizzazione dei voti e del pagellino con le valutazioni del primo trimestre, periodo intermedio e della scheda di valutazione finale.

È possibile accedere al programma da qualsiasi computer collegato ad Internet.

Si consiglia di utilizzare il Browser Mozilla FIREFOX, poiché l’uso di altri browser web (Explorer,Opera, Chrome, Safari, etc…) non è controindicato, ma potrebbe dare luogo a problemi di carattere grafico.

Per accedere al sistema Argo Scuolanext:

Comparirà un’area riservata dove digitare le proprie credenziali (identificativo utente e password).

I genitori potranno ritirare le credenziali di accesso

• per la sede di Pulsano presso l’entrata al piano terra (padiglione centrale) dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio presso l'Ufficio Alunni il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.00;
  • per la sede di Maruggio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Al primo accesso il programma avvia una funzione di personalizzazione, obbligatoria, delle credenziali di accesso. Una volta cambiate le credenziali provvisorie bisogna rientrare dalla pagina di login con le credenziali definitive.

Per informazioni sull’accesso e sui servizi offerti da ScuolaNext si può consultare la guida semplificata o la guida completa allegate al presente articolo

Naturalmente è doveroso rammentare che, essendo il servizio ancora in fase di sperimentazione, potrebbero verificarsi anomalie nei dati pubblicati. I nostri docenti saranno comunque a disposizione per risolvere eventuali dubbi e incongruenze.

Né si possono escludere lievi ritardi a causa di problemi tecnici, dovuti spesso al malfunzionamento del collegamento telematico.

Smarrimento delle credenziali

Si raccomanda vivamente di conservare copia delle credenziali definitive in luogo sicuro e di non comunicarle ad altri. L’utente è responsabile degli accessi con le credenziali ricevute.

Tutela della privacy

Il sistema Registro Elettronico agisce nel pieno delle vigenti norme sulla privacy. Le informazioni relative ai singoli alunni potranno essere consultate solo ed esclusivamente dai rispettivi genitori, opportunamente muniti di codice dello studente e password di accesso. Nessun genitore potrà mai vedere le informazioni di un alunno che non sia il proprio figlio.

Bianca Maria Buccoliero